martedì, settembre 09, 2008


SCHERZI DA PRETE



Poi arriverà un trentenne, molto nerd, con gli occhiali e la maglietta di star wars.
Avrà in mano due dadi e delle carte plastificate.
Mi guarderà sorridendo e poi mi dirà Nessie era tutto un gioco di ruolo.
Non è vero niente.
La Russa non è il Ministro della Difesa.
Il Pd è un'invenzione del Master.
Dai, è evidente: è tutto falso.
Eh Nessie, come sei, avresti dovuto capirlo: come puoi pensare che davvero la voce più a sinistra sia quella di Napolitano?
Era un gioco.
E tu, come al solito, ci sei cascata come una tonna.


Era un gioco di ruolo per farti capire come dovevano sentirsi gli antifascisti intorno al '25.
Inutili.
Soli.
Indignati.
Disarmati.
Preoccupati.
Depressi.
Incazzati.
Passivi.


Brava Nessie - mi dirà il signore con la maglietta di Star Wars - ti sei immedesimata perfettamente.
Non ci aspettavamo tanto, da te, che li odi i giochi di ruolo.
Che non giocavi neanche a mamma e figlia.

Sei stata bravissima perchè, in effetti, in quest'ultimo anno, ti sei sentita:
Inutile
Sola
Indignata
Disarmata
Preoccupata
Depressa
Incazzata
Passiva.


Ma adesso basta - mi dirà il trentenne degli anni '80 - adesso si torna alla realtà.
Lancerà i dadi, mischierà le carte e poi se ne andrà, trascinando una spada laser di plastica.
E tutto tornerà normale.


Io tornerò a vivere in una democrazia, e per qualche giorno maledirò questi nerd che passano il tempo a farmi stupidi scherzi.
Che scema, mi dirò, ad esserci cascata.
Ma mi giustificherò in fretta pensando che il Master era stato proprio bravo.
Sembrava davvero il Ventennio.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

sei un genio!

Anonimo ha detto...

maledizione!
vorrei che fosse tutto come hai scritto.
e invece no. E non è nemmeno un ventennio, è peggio.
E' un paese che non ha più voglia, a cui non è concessa nemmeno più la voglia.
E' il tg4. i giovani, giovanissimi vedono il direttore e pensano "quello direttore di un tg?" "io potrò comandare la NASA, nonostante il maestro unico"

lanessie ha detto...

:O)

Anonimo ha detto...

Cara Nessie, condivido il tuo post ma perchè prendersela con il PD che peraltro ha risposto con tono deciso e fermo? Di nostalgici di Mussolini ci sono anche al governo (come c'erano di Stalin nel governo Prodi).
Ieri sera la Bindi (senza sudare molto peraltro) ha messo in unagolo il Sottosegretario agli Interni Mantovani (AN) che alla fine balbettava...
Io confido in questo paese. Ti ricordo che 3 anni fecero (da soli) una riforma costituzionale che il popolo italiano bocciò con il 60% di NO.
Cercono e cercheranno di riscriver ela storia ma quando quest'ultima è scritta con il sangue di centinaia di migliaia di innocenti (compresi i soldati che certo non volevano la guerra!) è difficile cancellarla.
Sai il MSI è stato costituito nel 1947 e nel 1948 aveva già parlamentari e all'epoca non c'era il PD (che come lo descrivi sembra una barzeletta di partito) ma c'era un PCI con 2 milioni di iscritti, c'era un PSI forte e migliaia di partigiani ancora con le armi ben oliate...eppur eil MSI nacque e si presentò alle elezioni...E' una guerra all'interno di AN in vista del Congresso, cercano di fare "massa" in vista del congresso che li unificherà (e saranno cancellati) dentro al PDL di Berlusconi. E' un gioco politico. Dei ragazzi di Salò non gliene può fregare di meno, rincorrono qualche nostalgico...

Anonimo ha detto...

Dimenticavo...perchè ironizzi su Napolitano? E' un uomo di sinistra ma è anche il Capo dello Stato e anche lui deve seguire certe regole. Non può rifiutarsi di firmare un decreto o una legge se questa non viola la Costituzione...
non può fare politica....Potrebbe ( al massimo) rimandarla in Parlamento ma solo se ci sono delle serie e valutate motivazioni. Cossiga rispedi al Parlamento la legge sull'obiezione con delle valide motivazioni (lui era contrario anche per principio) e quando il Parlamento rivotò la legge con le indicazioni di Cossiga. Dovette firmarla anche se gli si torcevano le budella (come disse un giorno). Lui è il garante della Costituzione, non siamo negli USA.

lanessie ha detto...

@Anonimo
Spiegarti perchè io me la prenda col PD aprirebbe un capitolo lungo quanto La recherche di Proust.
Nello specifico - revisionismo storico - credo che sia ridicolo lasciare che il potere mediatico e quello politico portino avanti continuamente falsità storiche e sociali ( i "ragazzi" di salò che non poterono scegliere, Mussolini grande statista, Almirante grande statista, Craxi grande statista, Nazismo male assoluto - fascismo molto meno...) per poi prendersela quando "esagerano".
Il Pd sta contribuendo a spostare a destra il pensiero della popolazione italiana (e tu, con la frase su Stalin ne sei un perfetto esempio) per poi spaventarsi quando la situazione scappa di mano.
Un partito che difende i poteri forti (confindustria, Chiesa, Costruttori...)come fa il Pd, non è un partito di sinistra, ma soprattutto contribuisce a creare un clima invivibile, pericoloso e sottomesso ad una dittatura culturale.

lanessie ha detto...

Dimenticavo...
Ironizzo su napolitano, in questo caso, perchè non è e non è mai stato un uomo di sinistra.
Era la destra della destra del PCI. Difese l'invasione sovietica dell'Ungheria ( a proposito di buchi culturali: il sentire comune dimentica che fu la sinistra della sinistra - gruppi extraparlamentari, Il manifesto... - a condannare l'invasione e non quelli che adesso si dichiarano riformatori e piddini) ed è stato l'inventore dei CPT.
Che la sua voce sia la più a sinistra, sulla questione la russa, è perlomeno inquietante.
Firmare o non firmare le leggi non c'entra assolutamente nulla.

Anonimo ha detto...

Cara Nessie...
eddai eddai..scendi in campo.. abbiamo bisogno di una come te in politica!!

EDDAIIIIIII!!!!

E, per chi non avesse capito..
non sono l'anonimo di prima, giuro, spergiuro!!

lanessie ha detto...

@anonimo diverso: aveccelo, un partito, per entrare in politica.
E comunque anche quando c'era, preferisco vivere.
:O)

Anonimo ha detto...

Sono l'anomimo vero.

Il PD è un partito nuovo di centrosinistra che eredità le culture storiche del secolo scorso (cattolicesimo democratico e liberale, socialismo, riformisti democratici, ecologisti ecc).
Ovviamente essendo un fatto nuovissimo non si può catalogare.
Il paese si è spostato a destra non certo per colpa del PD che peraltro è nato da meno di un anno.
La frase su Stalin: non mi dirai che era una persona libera, democratica, civile.
Lenin, non a caso, aveva chiesto che non fosse eletto segretario del PCUS perchè aveva visto le sue manie dittatoriali! Lenin non ci riusci perchè mori prima di intervenire e Stalin prese il potere, eliminando tutta la vecchia guardia leninista, imponendo suoi uomini (che poi eliminò nelle prughe del 1936), dominando con il terrore.
Questa è storia e Kruscev lo dichiaro al XX Congresso del PCUS.
La guerra patriotica 1941/1945 non è certo merito di Stalin ma di oltre 20 milioni di russi che sono morti! Il PD non difende costruttori, confindustria e chiesa ma semplicementenon ha pregiudizi e valuta le proposte che vengono avanti.
Su Napolitano. Era la destra del PCI e allora? Era un Comunista, mica un fascista! Ma cosa dici? Belli quelli della sinistra extraparlementare ( tranne quelli del Manifesto): sono tutti in Forza Italia, nella Lega o persino in AN (Maroni è stato segretario provinciale di Varese, negli anni 70/80, di Democrazia Proletaria!).
Vogliamo parlare di vari giornalisti Fininvest o parlamentari capi dei gruppetti extraparlamentari che contestavano il riformismo del PCI da "sinistra" e oggi sono tutti a destra? Mi auguro di non trovarti fra qualche anno pure tu sono le azzurre bandiere.
Per quanto riguarda i CPT non capisco dove sia il problema. Se uno straniero commette un reato dove lo mettiamo prima di essere espulso? Non facciamo i CPT e costruiamo altre carceri? Può essere un'idea.

lanessie ha detto...

@anonimo vero:
io mi sono un po' rotta le palle di voi che dite sempre le stesse cose. Che non elaborate un pensiero autonomo. A me ricordate tanto quelli che muoiono per le idee, ma di morte lenta.
Quelli che non ascoltano.
E che tutte le volte che non sanno cosa dire dicono "Stalin".

Ti rispondo cinque righe e poi basta, perchè se avevo voglia di ripetere sempre le stesse cose facevo l'attrice o il politico.

Quindi.
Grazie della lezione su Stalin.
Detto questo non esiste un singolo partito in Italia, oggi, nè ai tempi del governo prodi, che si dichiari stalinista.
Abbiamo dei partiti, ormai extraparlamentari, che si dichiarano comunisti. Che è un'altra cosa.

Dai gruppi extraparlamentari è uscita tanta gente. Alcuni si sono spostati a destra. Altri no. Gino Strada è uno di questi. Moni Ovadia è un altro. E non ho intenzione di stare a farti una lista di tutti quelli che continuano a combattere per una loro coerenza.
Detto questo, anche per il più squallido dei Maroni, c'è una sostanziale differenza tra il singolo e l'istituzione.
Un singolo può fare quello che vuole della sua vita.
Un partito, invece, è giudicabile e giudicato per le sue azioni collettive.
In questo io giudico il Pd, di cui napolitano - seppur superpartes, adesso, in quanto Presidente - è esponente di spicco.

In ultima analisi forse è il caso che ti informi, sui CPT.
Chi commette un reato finisce in galera.
Nei CPT ci finisce chi sbarca come "clandestino" (definizione che non esiste nella giurisprudenza italiana) finchè non si decide se e quando rispedirlo indietro.
Chi è all'interno dei CPT non ha commesso nessun reato, se non quello di essere "ospite sgradito" al nostro meraviglioso popolo italiano.
Sono la nostra Guantanamo, anche se quelli come te fanno finta di non vedere.


E patriottico si scrive con due t.