martedì, giugno 26, 2007



UNA TONALITA' DI ROSA

Lanciato il sasso, adesso mi tocca mantenere fede alla parola data: inauguro la nuova rubrica "UNA TONALITA' DI ROSA - OVVERO LE COSE DI SINISTRA DI UN GOVERNO VOTATO DA NOI DI SINISTRA".
La rubrica, arrampicandosi su scivolosissimi specchi di derive populiste, cercherà di fronteggiare l'avanzata dei So' tutti uguali, scartabellando tra le notizie piccine solitamente a pagina 8 (del manifesto a pagina 8. Della Repubblica a pagina 167).
Sottotitolo della rubrica: l'abbonamento al Manifesto io ce l'ho, perchè non rendervi partecipi?

E così ce l'ho, ce l'ho il primo tassello della rubrica, ma niente emozioni: è ancora una proposta di legge. Deve passare tra le grinfie del senato, per intenderci. Però, ecco, è proprio una bella propostucola.

Ma prima ci vuole la premessa: io nel 2001 ho avuto anche un'amica con i piercing che ha lavorato da mecodonald. Mi sembra tre settimane, ha lavorato da mecdonald. E noi ci siamo accorti che aveva iniziato a lavorare da mecdonald, nonostante lei si guardasse bene dal dirlo, perchè quando entrava alla lezione di Psicologia Sociale in aula magna, tutti si giravano per capire chi era lo stronzo che si stava abbuffando di patatinefritteunte.
L'odore di mecdonald è una sorta di rancido ripulito, e su questo siamo d'accordo, ma i contratti di mecdonald sono peggio.
La mia amica con i piercing il giorno dell'assunzione, insieme al contratto firma anche un foglio bianco.
Non tutto bianco. Sul foglio c'è scritto IO SOTTOSCRITTA......CHIEDO ALL'AZIENDA.....DI ACCETTARE LE MIE DIMISSIONI.
FIRMA. Data niente. La data, quella, era bianca.
La mia amica con i piercing firma, mentre l'uomocinquestelledimecdonald le dice Sa, rimanesse mai incinta...


Ed ecco qui dunque il primo tassellino "una tonalità di rosa".
E' una proposta di legge che dice che in caso di richiesta di dimissioni e tutto questo genere di cose, si deve richiedere un foglio numerato all'ufficio apposito. E l'ufficio apposito manda il foglio. Non è che si può fare domanda su un foglio qualsiasi, solo su questo qui che ti dà l'ufficio, tutto leccato e numerato.
E questo foglio numerato vale 15 giorni. Dopo, basta. Dopo bisogna farne un altro.
Così, ecco, nessun uomocinquestelledimecdonald potrà più farti firmare un foglio bianco al momento dell'assunzione perchè, a meno di non essere colpite da uno spermatozoo sulla porta d'uscita, dopo quindici giorni tu non sarai incinta e quel foglio non varrà più. E ci potrai schiacciare sopra i polpastrelli unti per vedere se si vede dall'altra parte.

Io la voto come tassello numero uno, questa proposta di legge. A me è un'idea che mi piace, che è bella perchè è semplice, perchè è un modo per tutelare le donne e le maternità e per fare cippirimerlo agli uomini di mecdonald.


P.S. Certo che, direte voi che vi piace sputare sul piatto dove avete votato, ed è anche facile e soddisfacente, aggiungerei io, Direte voi Se una c'ha il contratto cocoproaproggetto alla maternità mica c'ha diritto. E quindi il signor cinquestelledimecdonald mica c'ha più bisogno del foglio. Ecco, si, dirò io, è vero.
Ma un passettino alla volta, eh?? Che se no la rubrica mi tocca di chiuderla subito.

10 commenti:

Gg ha detto...

ma se l'uomo mcdonald chiede un foglio ogni 15 giorni e te lo fa firmare?

Anonimo ha detto...

eh, beata ignoranza:O) tu a quel punto hai firmato il contratto e ci dici Ci si pulisca le sue mani unte con quel foglio,signor cinquestelle, che io non lo firmo neanche in cambio di dieci confezioni di salsa agrodolce!

Anonimo ha detto...

Ma non sarà un po' macchinosa tutta quella burocrazia di fogli numerati e uffici?? :-)***"

lanessie ha detto...

sei prevedibile, amica, lo sapevo che avresti commentato così :O)
e comunque no, io la burocrazia la adoro, quando la fila la fa il padrone:O)

Unknown ha detto...

le idee di sinistra ci sarebbero anche, una ogni tanto, il brutto e' che si perdono nei meandri del clientelismo italiano.

Unknown ha detto...

comunque vai con la rubrica.
verro' a prendere una boccata di ossigeno ogni tanto.

Anonimo ha detto...

Dì pure che mi lasci le esche :-)

lanessie ha detto...

@AmicaE. : io ti lascio le esche, e tu abbocchi come una tonna! :O))))*

e.talpa ha detto...

Chesstoria!
(questo commento dimostra che mi sono rimesso in pari a rileggere i post)

Mi sa anche a me che se uno lavora da mecdonald con un contratto di due mesi, glielo possono far firmare comunque un foglio ogni quindici giorni, ché uno spera nella ri-assunzione.

Epperò tempo fa un mio amico piantagrane aveva avuto questa idea creativa: che io firmo in modo più o meno normale, poi vado da un notaio e deposito la mia firma facendola stranissima e dico: "ecco da oggi la mia firma autentica è questa qui".
Eppoi quando il mecdonald ti licenzia tu gli fai causa e gli fai un culo così che ha fatto un falso.

Riconosco che costa un tot il notaio e un triplo tot la causa, ma vuoi mettere la soddisfazione di fregare il mecdonald con la burocrazia?

lanessie ha detto...

a me continua a piacermici di più la legge di questa cosa del notaio. Anche perchè tra un notaio e mecdonald non so a chi mi dispiace di più regalre dei soldi. E poi è sempre burocrazia :O)