lunedì, giugno 25, 2007



ORIENTAMENTO AL SUICIDIO


Per richiedere il sussidio di disoccupazione mi mandano a fare un colloquio di orientamento per disoccupati.
Con curriculum da disoccupata, aria da disoccupata, appuntamento da disoccupata.
Chiamano il mio nome e mi sottopongo alla verifica dell'impiegata quarantenne non un filo di trucco, anello con piccolo brillante camicia rossa collana etnica.

Mi dice Capitano raramente curricula come il suo.

Grazie, dico, molto gentile.

Quindi, dice l'orientatrice, mi spieghi: lei cosa vorrebbe fare?

Didattica museale.

Ah, la maestra.

No, ecco, si tratta di lavorare con i bambini nell'extrascolastico. In particolare nei musei.

Ah, musei tipo...?

Tipo tutti i musei. Il problema è - dico io che dovrei essere l'orientata - che non ci sono i fondi.

Ah - dice lei che dovrebbe essere l'orientatrice - veramente? Non è che ne sappia molto di didattica e musei.

Pausa.

Lei sa che mi aspetto qualcosa da lei. Del resto, è il suo lavoro.

Brilla una fiammella nel suo occhio sinistro: Perchè non prova con la diocesi? Lì soldi ce n'è.

Ecco, dico io, non sono neppure battezzata. Non credo che...

No, annuisce lei, decisamente no.

Mmmmm.

Pensieri cupi.

Poi una seconda fiammella.

Sguardo indagatore.

La quarantenne si sporge sulla scrivania. Abbassa lievemente la voce. Mi guarda fisso.

E mi dice:

Ma senta, ma lei è convinta VERAMENTE di poter trovare lavoro a Genova?!?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un giorno ci sarà la rivoluzione...

Domanda: Sai perchè la Papessa ci tiene tanto ad avere una delle sue ragazze ad arcivescovare Genova?

No?

Vai al catasto a controllare quanti immobili possiede la curia...