giovedì, giugno 07, 2007



Signori, siamo al dilemma morale.
Io domani alle ore 1306 sono ufficialmente disoccupata.

L'estate la passo, in qualche modo, tra ferie non godute, progetti extra e l'accumulo dell'autunno, euro dopo euro, a mangiare solo zucchine e riso.
Poi, però, arriverà settembre.

Un progetto è già lì. data di partenza: primo ottobre. E' un progetto bello, che ci tengo, che ci spero, che mi piace. Che mi pagano 470 euro al mese.
Ho bisogno di altri 400 euri al mese, per sopravvivere a me stessa.

E da qui, il dilemma morale.
Lavorando io fino alle 3, con il progetto bello che ci tengo che ci spero che mi piace, ho bisogno di un altro lavoro tra le 4 e le 8. A partire da settembre.
E quale lavoro si fa dalle 4 alle 8? La baby sitter.

Io, la prima volta che ho fatto la babysitter avevo 18 anni. Poi, l'ho fatta a 19, a 20, a 21, a 22.
A 23 sono diventata adulta e mi sono messa a fare lavori da adulta.
Adesso, ecco, praticamente a 26 anni, a pensare di tornare a fare la baby sitter mi cascano le braccia e anche un po' le palle.
Ma ieri sera, la mia amica ecuadoriano-bergamasca mi ha detto Non è che invece fare il call center sia poi questa vittoria morale.

Giustissimo.
Non lo è.
E non lo è la cameriera. O la corretrice di bozze. O, peggio, l'educatrice con affido.

Però, non so, non vorrei confondere.
La baby sitter sta nello stesso cassettino mentale dell'inter rail, dell'erasmus, dell'università, delle serate alcoliche, dei fidanzatini. Ci si passa tutti ma poi dopo basta, dopo cresci.
Il call center, la cameriera, l'eucatrice stanno nell'altro cassettino. Il cassettino Lavori sfigati per pagare un affitto.
Però ci sto pensando, eh.
Perchè, per altro, la baby sitter viene pagata ben di più che una sfigatissima operatrice di call center. E indicativamente preferisco il Memory e i giardini con lo scivolo, rispetto ad un contratto da piazzare.

Ma sarà che tutto questo andare avanti come la rana nel pozzo, tutti questi scivolamenti indietro ogni volta che si prova a fare un passettino di più, alla lunga stancano, stancano fottutamente.
E poi inevitabilmente finisce che non ti ricordi neanche più perchè cazzo stavi cercando di uscirne, da quel pozzo.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è solo un'altra possibilità, e non è che sia meglio, solo che si incastra tra i due cassettini.

Si chiama ripetizioni.

Anche da lì ci si passa tutti, e poi si smette...
Almeno finchè non si ricomincia...

Dai, su, rispolveriamo latino e mate, e trovi lavoro fino ai licei scientifici!!

Dopodichè, se riesci a fare da babysitter e ripetizioni insieme, diventano un sacco di soldi!!

Su, cerchiamo ragazzini delle medie con doppio genitore lavorante!!

Anonimo ha detto...

matematica? latino? io? o'pastore, ma ti ricordi chi sono? :O)