giovedì, settembre 28, 2006

MA GUARDA UN PO' DI CHI E' SEMPRE LA COLPA?

Tutto parte da un film. Che proust io lo odio tantissimo, ma su una cosa ci aveva proprio preso, che basta un profumo per ricordarsi di cose lontane. Ma non è mia intenzione fare tutta una menata sulla minestra della mensa delle elementari o su quel profumo lì che lo so io perchè non ho più acceso un incenso in casa: tranquilli che questo non è un post romantico, neanche un po'.

L'amica E. mi ha prestato due film. Che l'amica E. lo sa che non mi piacciono tutte quelle robe asiatiche. Neanche gli involtini primavera mi piacciono. E il sushi mi piace ma non ci impazzisco. E l'amica E. lo sa. Ma mi ha prestato comunque Wasabi. E io l'ho visto lo stesso. Perchè c'è Jean Reno. Che sarà fascista, si sarà sposato con Sarkozy e badabim e badabam. Ma dopo Lèon può dire ciò che vuole e quasi quasi anche farlo. Ad esempio fare un flm così. Che è orribile. Ma orribile. E lui è splendido. Quando prova a ballare davanti ad un vieogioco giapponese è splendido. E il film è orribile, ma è orribile soprattutto perchè c'è un personaggio femminile così terrificantemente antipatico che poi ti rovina anche tutto il resto.

Ed ecco che si arriva a Proust, al suo pasticcino, ai suoi profumi. Perchè io guardavo Wasabi e pensavo ad Hemingway. Pensavo a quei personaggi terrificanti di Hemingway, quelle sciacquette di cui i suoi personaggi si innamorano perdutamente e tu per tutto il libro non riesci più a concentrarti sulla Guerra di Spagna, sui disertori di Caporetto, sui Merlin cubani...tu solo pensi a quanto è scema, scema, scema e irrimediabilmente stupida quella donnina lì. E così ti si scatena la sindrome Yoko Ono. Che lo sai che i beatles si sono sciolti per colpa loro. però se ti distrai un attimo finisci comunque per dare la colpa alla Yoko, sotto sotto. E così ti convinci che i libri di Hemingway ti fanno schifo mica perchè è lui che è incapace. La colpa è delle donnine sceme, sceme, sceme e irrimediabilmente stupide che inconsapevolmente sono finite lì dentro, tra i Merlin e i rivoluazionari spagnoli.

E così pensavo ad Hemingway, ai beatles, a Wasabi, a Kennedy (è stata colpa di Merlyn? E' stata colpa di Jacklyne?). E pensavo che ci sono solo due categorie di persone che trascorrono la vita senza che i biografi possano poi attribuire alle loro mogli la colpa dei loro fallimenti: i papi e le donne.

Nessun commento: