domenica, settembre 24, 2006


CON QUELL'INCHIOSTRO CHE ODORA D'ALIGHIERI2


Io pensavo che adesso tutti i libri che leggevo ve li scrivevo qui, che dopo che la mia Attrice Bionda mi ha detto che è impazzita per la Lamarque dopo averlo letto qui, allora mi sembra che ne vale la pena.
Però adesso ho letto un libro che non so, mi sembra che non meriti proprio una rubrica tutta intera. Magari una citazione si, si chiama IL MAESTRO MAGRO di GianAntonio Stella ed è un romanzino mediocre con un titolo bellissimo, perchè i maestri magri erano quelli che nel dopoguerra dovevano cercarsi gli alunni uno a uno tra gli analfabeti, e se mettevano su una classe allora lo Stato li pagava, ma poco. Per questo maestri magri.
Invece a me va di fare un post apposta (ah ah ah) per un libro che invece è bellissimo, di quelli che lo finisci e dici Mamma mia ma che bello, che bello! E vorresti ricominciare dalla prima riga di nuovo. E' "IL CORPO DEL NEMICO UCCISO" di quel genio della Ricerca Storica che è Giovanni De Luna. Io è un libro che ci ho messo più di una settimana a leggerlo perchè la sera non ci riuscivo. Perchè è peggio di CSI. Perchè là i corpi degli uccisi sono prostitute di Miami, baristi di Los Angeles, poliziotti di Las Vegas. Chi se ne frega, alla fine, se li trovano sciolti nell'acido nei bassifondi di un locale di lap dance.
Qui invece sono tutte persone carine e sempre che li uccidono in modi orribili. E poi è tutto vero, eh. Che Giovanni De Luna è famoso anche perchè ha fatto una ricerca storica bellissima sull'obitorio di Torino tra il 43 e il 45. Insomma è uno storico un po' macabro ma molto metodico.
E così se invece di andarvi a vedere un documentario su sky - che Murdoch mica è famoso per essere uno storico attento alle fonti - avete voglia di non dormire per cose vere, di farvi venire un po' di sano raccapriccio mentre scoprite quali e quante merdate abbiano fatto gli italiani in grecia, in etiopia, in Albania, in iugoslavia, se vi va di scoprire quanto sia gonfiata questa cosa delle foibe, ma con dovizia di particolari sul come erano conciati quelli che tiravano fuori, allora questo è il libro giusto.
Altro che Piccoli Brividi.

Nessun commento: