martedì, novembre 11, 2008



La pissipissibaucologa insinua spesso che questo mio - nostro, in realtà, ma alla pissi interessa il mio - prendere le cose sul ridere sia un trucco della psiche.
Che poi sto male dentro, che poi sto male da sola, che poi scoppio.
Ecco, io mercoledi forse vado da lei e le dico Bah.
Le dico, Guardi, Pissi, forse è anche un trucco però, non so, funziona.
Io, se questo week end me lo vivevo seriamente e drammaticamente credo che mi affogavo nel catino per stendere.
E, guardi, signora Pissi, c'è di buono che siamo proprio tutti così.
Magari poi non riusciamo a mandare giù una lonza di maiale, da quanto stiamo male dentro, però almeno ridiamo.
Magari poi somatizziamo con dolori improbabili, però almeno ridiamo.
Come nel Medioevo con le danze macabre.

Che poi, la verità, è che un modo di tirare fuori le cose sul serio ce l'abbiamo tutti. C'è chi scrive, chi si mette a posto le cose piccole della vita, chi si innaffia di lavoro, chi reagisce come un rotweiler incazzato, chi dorme sul divano per stare accanto agli altri, anche quando avrebbe bisogno di chi sta accanto a lui.
Ma lo facciamo così, ridendo.
Reagiamo alle cose come gli irlandesi ai funerali.

Perchè io me lo sono sempre chiesto, degli irlandesi.
Mi sono sempre chiesta Ma ai Funeral Party, quando poi tutti gli amici ubriachi se ne vanno e alla vedova rimangono i bicchieri da lavare, ma sarà poi una cosa così carina da fare, alla vedova?
Perchè nei film vedi sempre il funeral party, ma mai la vedova da sola dopo che lava i piatti.

Però poi penso che i bicchieri da lavare, la casa da pulire, il fondino della bottiglia di whisky da finire, ma soprattutto l'eco dei passi degli amici che sono stati tutti lì, dei violini e di Whisky in the Giar, sono proprio un trucco della psiche.
Gli irlandesi, come al solito, hanno capito tutto.

1 commento:

lastreganocciola ha detto...

è quando la vedova lava i bicchieri, chè non si possono lasciar lì sporchi, perdio, che capisce che la vita, comunque, continua.