lunedì, marzo 19, 2007

SUI CRITICI D'OGGI CI SCATARRO SU...

Io, mi piace lavorare con i bambini per mille e mille e mille ragioni.
Tra queste, c'è l'assoluta convinzione che siano più intelligenti degli adulti.
Che ci sia più confronto e più crescita a parlare con un bambino che con un adulto.
Quella meraviglia che è il loro dubbio quando parlano, e la bocca aperta nella soddisfazione della scoperta.

Allora oggi abbiamo giocato ai Piccoli Critici D'arte.
E a gruppi di 25 ci siamo guardati i quadri dei Romantici, degli Impressionisti, dei Simbolisti, dei Cubisti e dei Futuristi.
E abbiamo fatto un elenco di aggettivi e sostantivi per definirne lo stile.
E, così, i miei bimbi di 10 anni hanno definito così il futurismo e il cubismo:

VELOCE, GEOMETRICO, CITTADINO.

Che, secondo me, se chiedete a Bonito Oliva vi dice gli stessi tre termini.



E poi, c'è stata tutta una discussione. Perchè un bambino ha detto che Van Gogh era femminile. E ci siamo guardati "la chiesa di Auvers". E qualcuno ha detto E' una chiesa, non c'è nulla di femminile.
E il mio bambino Matteo ha alzato la mano e ha detto: "Ma no, vedete. E' che un quadro non è femminile quando sopra ci sono delle donne o quando la pittrice è una donna. E' femminile quando...quando trasmette una sensazione femminile. E questo quadro la trasmette. E' per le sensazioni".
E a quel punto tutti d'accordo, che si, in effetti, la Chiesa di Auvers è un quadro femminile.
E quindi è passato l'aggettivo Femminile per descrivere Van Gogh.

E a me è venuta in mente questa cosa. Che Kandiskij era sinestetico. Cioè vedeva i colori dei suoni. E se tu lo dici ad un adulto, un adulto dice Ah si, ah ecco perchè di Kandiskij non si capisce mai un cazzo.
E invece tu lo dici ad un bambino. Che infatti io l'ho detto ai miei bambini. E i bambini dicono Certo, il suono del violino è verde. Per forza che è verde.

5 commenti:

lastreganocciola ha detto...

senza ironia, io l'ho sempre visto giallo, invece. dici che se lo dico a un bambino mi prende per scema?

lanessie ha detto...

Giallo? Posso provare a chiedere. Per me gialla è la tromba. O, al massimo, il clarinetto

lastreganocciola ha detto...

Il tamburo però è rosso, senza dubbio

Anonimo ha detto...

si, ma le percussioni sono rosasciocching

Anonimo ha detto...

verde?

...verde....

Forse è per quello che non avrei mai potuto essere un violinista, a me fa cacare, il verde...

...che poi a pensarci... boh, forse un colore alto...