martedì, marzo 27, 2007



RECENSIONI: GUERRE STELLARI


L'ho visto! L''ho visto!

Adesso, per diventare un essere umano come gli altri, una vera figlia degli anni '80, mi mancano solo: ET, Staschi e ach, gig robò d'acciaio e lupèn.

Però, intanto, ho visto guerre stellari. Che mai capivo le citazioni di quelli che invece l'avevano visto 500 volte, a rallenty, fotogramma per fotogramma.


E mi sono annoiata. Da morire.


Però vi dico lo stesso cosa ho capito della storia.La storia è questa: ci sono due robot che si muovono come l'omino di latta del mago di oz, uno, e come un'aspirapolvere, l'altro.L'omino di latta non mi ricordo come si chiama. L'altro si chiama tipo R6K8.R6K8 dice qualcosa tipo"shwiing", con voce da aspirapolvere. E l'omino di latta traduce "Il mio amico ha detto, nel caso non ti disturbi troppo, signor liuk, se per favore puoi spostare il piede da dove l'hai posato perchè gli stai schiacchiando tutti i chip. Grazie". Miracoli della sintesi. Notare che il robot parla come Mami di via col vento.


Questi due robot scappano da una nave su cui viaggia la principessa peggio vestita della storia. Con i capelli biondo cenere. Che erano passati di moda nel '41, ma evidentemente nel 5000, in una galassia lontana, molto lontana, facevano trendi.
I due robot incontrano i sette nani che li rapiscono, mi pare, non so. Ero occupata a vedere se erano sette veramente. E lo erano. E li portano da liuk scaiuolcher. Che è biondo. Ma biondo. Ma scemo. Ma scemo. Che sembra un bambino scemo biondo. E lo dimostra innamorandosi di un ologramma che viene proiettato da R6K8.

Così, per salvare un ologramma, liuk scaiuolcher incontra per fortuna l'unico personaggio riuscito del film che è AlecGuinnes che è un cavaliere jedi e si chiama con un nome che non mi ricordo tipo Obi-qualcosa che fa rima con-Obi. E quindi lo chiamerò alecguinnes.
In ogni caso alecguinnes non si capisce perchè debba fidarsi di questo babbanetto biondo. Ma invece si fida. E infatti più avanti, dopo un duello con le spade laser che regalava topolino, alecguinnes muore, ucciso da un asmatico con una maschera da carnevale. Che non ha fatto paura neanche a me. A me, che ancora mi sogno il giudice di roger rabbit di notte.


Poi, va beh, è tutta una roba di rivoluzione in mano ad un gruppo di ingegneri. Le avanguardie proletarie dal colletto bianco. Fate voi.

Ma non c'è limite al peggio. Perchè appare anche l'insopportabile arrisonford.
Che, a fronte del sorriso più bianco della storia del cinema, si comporta come quei bulli che tutti abbiamo avuto in classe e che avremmo voluto prendere a sprangate proprio lì, sugli incisivi.
E per fare colpo sulla principessa leila se ne esce con memorabili battute. Tipo quando stanno per essere schiacciati da un tritarifiuti e lui dice: "quello che è certo che diventeremo tutti più magri". Che è quella classica battuta che se uno la dice ad una cena cala il silenzio e tutti pensano Ma questo, chi l'ha invitato?

In tutto questo, i cattivi hanno un'astronave che può fare fuori un pianeta lontano milioni di anni luce, ma quando devono distruggere quello dove risiedono i nostri eroi, si devono avvicinare con una lentezza degna di una Trabant, e - indivinate un po' - liuk scaiuolker riesce a centrare con un missile il tallone d'achille dell'astronave proprio proprio quando stavano per far partire il laser mortale.

Finisce ovviamente che si salvano tutti, anche i personaggi minori come il Tappeto Gigante con gli Incisivi Rotti, i Robot, errisonford e il biondo insopportabile. Muore solo alecguinnes, che probabilmente aveva reciso il contratto. Persino l'asmatico non muore perchè così poi possono fare altri sei film. E la principessa leila premia tutti con una medaglia e tutti che applaudono.


E ora, vorrei concludere questo post con una frase memorabile.
Ma purtroppo i dialoghi me li scrive George Lucas.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

nessie, trovo insopportabile la tua mancanza di fede! ffffff-wosssssshh.... ffffff-wosssssshh.... ffffff-wosssssshh

lastreganocciola ha detto...

fra tua sorella che distrugge brecht e te che distruggi guerre stellari... un bel duo di iconoclaste, sissì.

e.talpa ha detto...

Aaaargh! e dico "aaargh" solo perché non mi va di bestemmiare.

Prima di tutto, C1P8 al massimo fa i rumori fastidiosi di Windows, non quelli di un aspirapolvere, ma questa è un'altra di quelle citazioni che non verranno colte.

Secondo, AlecGuinness ha degli ottimi motivi per fidarsi di un babbanetto biondo, per quanto lo sia, un babbanetto biondo. E ne ha sicuramente di più di quanti ne abbia Silente per fidarsi di un imbecille che in sei libri, dico sei, non ne ha indovinata mai mezza, se non c'erano i suoi amici.

Terzo, è chiaro che con me di fianco ti distrai, ma se ti perdi le battute non puoi lamentarti che non le capisci.

Quarto, non hai ammesso che hai pure riso, a qualcuna di quelle battute. Né che "trovo insopportabile la tua mancanza di fede" l'hai apprezzato.

Quinto, passo al sesto così supero in autismo john cusack in alta fedeltà.

Sesto, quando mai la rivoluzione in colletto bianco, questa è una critica gratuita, giusto per non ammettere che c'è una vera ribellione in atto che dovresti obbligatoriamente apprezzare. Che qui si combatte contro un Impero e una Giunta Militare (con tanto di soldatino che ha costruito la Morte Nera, lui sì ingegnere).

Ma soprattutto, il riuscire nel colpo improbabile di luke c'ha un senso, non è un'americanata, Darth Fener è cattivo ed elegante -certo che se ti distrai- e il fatto che Harrison Ford sia fastidioso non solo è stimabile ma significa che il personaggio è riuscito.

E ora vado a cercare alleati da scatenarti contro in questa rivoluzione. Tiè. :-)

Anonimo ha detto...

'Ecco. Adesso però i commenti me li devi pubblicare
nei post. Fai una categoria a parte STAR WARS perchè
io non posso perdermi i commenti di guido e della
talpa, in proposito.
Ma come fa a non piacerti Dartfener che è il
personaggio più bello di tutti? Sai cos'è? I film sono
muffosissimi, ma la storia è bella. Tipo ce n'è uno
degli ultimi che ha una riflessione pazzesca sull'educazione.'

Anonimo ha detto...

le mie maledizioni su cotanta recensione si sono consumate in modo privato. aggiungo che si tratta di un film di 30 anni fa. e che il pregio di lucas non è tanto nei dialoghi quanto nell'aver concepito una delle trame più complesse ed articolate nella storia del cinema. sulla moda della principessa layla: nessie. ti sei distratta. guerre stellari non è ambientato nel futuro, ma tanto tempo fa in una galassia lontana lontana. eppoi, è un concentrato di filisofia zen pazzesco. comunque, se ti ha fatto così schifo, ti consiglio di vedere un film uzbeko che, purtroppo, esiste solo sottotitolato in lappone, dove c'è un giovane contadinotto che, spinto da un vecchio amico del padre morto, si unisce ad un gruppo di ribelli per liberare l'uzbekistan dal tiranno che lo governa col terrore e l'aiuto di tradizionali arti sciamaniche...

Anonimo ha detto...

bello, bello, questo film uzbeko! dove lo danno? :O)

e.talpa ha detto...

Guido sei magnifico!
Non è che li posso leggere anch'io i commenti privati?

Anonimo ha detto...

@la talpa: in realtà si sono consumati in via privata nel senso che, nella solitudine del mio salotto, mi sono lacerato le vesti e ho invocato il perdono della nessie da parte di mastro yoda...

@nessie: il film uzbeko si intitola "druskaya vahskyjastra" e significa "guerre nel deserto". è in progetto la realizzazione di almeno 2 trilogie, nei prossimi 30 anni...

Anonimo ha detto...

@talpa intrusiva: e comunque, se sono privati sono privati, no? :O)

Anonimo ha detto...

Ho cominciato sorridendo sulla principessa sfigata, poi sghignazzando su Alec Guinness. Quando sono arrivato a "Che è quella classica battuta che se uno la dice ad una cena cala il silenzio e tutti pensano Ma questo, chi l'ha invitato?" ho deciso di linkarti.
Non sono d'accordo su tutto tutto, ma mi sono divertito e questo è quello che conta! :)

Anonimo ha detto...

@ alghe. Che dire...? grazie della fiducia! :O)