mercoledì, novembre 29, 2006



5a D, CAMPO DE' FIORI.

I bambini mi dicono che oggi in realtà c'era la verifica di scienze.
E io dico ai bambini che non sono d'accordo a valutare una persona la prima volta che la vedo. Come faccio, dico ai bambini, a darvi un voto senza neanche conoscervi? E' sbagliato, dico.
Così prendiamo il quaderno di scienze e ci mettiamo a parlare di Galileo Galilei. E nasce una discussione: ha fatto bene ad abiurare, Galileo Galilei? Voi cosa avreste fatto?

Entra la maestra di italiano.
I bambini hanno da fare la verifica di scienze, mi dice, sui pianeti del sistema solare.
Veramente, dico io, si stava facendo un'interessantissima discussione su Galileo Galilei: qualcuno pensa che abbia fatto bene ad abiurare altri pensano che non avrebbe dovuto farlo.
La maestra ha lasciato detto di fare la verifica, mi dice quella di italiano, mica di parlare di Galileo Galilei.

Così ho abiurato e abbiamo fatto la verifica. E hanno scritto cos'è il nucleo, hanno disegnato un vulcano, hanno detto di Pompei, di Ercolano, hanno unito con una freccia le affermazioni e i pianeti corrispondenti ("è il pianeta più freddo" "è il pianeta più lontano dal sole"...) e hanno dato la definizione di Astro, di Pianeta e di Nebulosa.

Mai un Giordano Bruno nei paraggi, quando servirebbe.

1 commento:

lastreganocciola ha detto...

ma, come dice il presidentemao, mai ingaggiare una battaglia perdente. e ci scommetto che ai tuoi bambini ci hai fatto piacere perfino i pianeti, va'.