venerdì, luglio 13, 2007



UN PASSO INDIETRO PER NECESSITA'...

La mia parrucchiera ha un figlio che sembra il cugino di Erripotter.
A sua parziale discolpa, c'è da dire che il bambino si annoia.
Perchè a volte, quando le scuole sono chiuse, la mia parrucchiera se lo porta in negozio, dove l'alternativa è viziarlo oppure fargli raccogliere le ciocche di capelli con la scopa.
Io mai l'ho visto raccogliere i capelli.
Però la mia parrucchiera è simpatica e anche intelligente, e secondo me suo figlio sembra il cugino di Erripotter perchè oltre che simpatica e intelligente la mia parrucchiera non se l'aspettava questo figlio, e poi invece le è arrivato. Maschio, per di più.
Le è un po' scappato di mano, ecco.

Al mio ultimo taglio di capelli, parlando della mia condizione attuale di semi disoccupata e della prospettiva di un autunno del '29, mi sono offerta per l'aiuto nei compiti del cugino Dudley.
Nei week end.

La data d'inizio è domani e già sono qui a scartabellare il mio libro delle ricette per bambini viziati.


Ricetta numero 1: Okey bambino, mettiamo le cose in chiaro. Il coltello dalla parte del manico ce l'ho io.
Controindicazione della ricetta numero 1: non sono d'accordo pedagogicamente. E se poi il bambino si lamenta la prossima volta mi trovo un taglio da ultimo dei Mohicani.

Ricetta numero 2: Okey bambino, vedi di non costringermi a tornare da tua mamma con le tue orecchie in una mano e i tuoi denti nell'altra...
Controindicazioni: nessuna, denuncia a parte.

Ricetta numero 3: Okey bambino, la matematica la odio anch'io. Facciamo solo gli esercizi divertenti tipo le parole crociate illustrate...
Controindicazione: chi è il bambino, qui??

Ricetta numero 4: Vuoi studiare oppure vuoi finire a fare l'aiuto parrucchiere tutta la vita, eh?!?
Controindicazioni: non so, eh, ma non mi sembra la frase migliore in questo contesto.

Ricetta numero 5: Okey bambino, abbiamo 3 ore da passare insieme. Possiamo fare i compiti la metà del tempo e l'altra metà divertirci. Oppure lamentarci tutto il tempo di quanto siano noiosi i compiti e non avere più la forza neanche di arrivare alla gelateria.
Questo è il metodo che preferisco, detto anche il bastone e la carota.

Domani, quindi, novemmezzo del mattino, che neanche lo sapevo che esistevano di sabato,la nessie armata di santa pazienza pedagogica, bastone, carota e soldi per il gelato affronterà Dudley Dursley, senza macchia e senza paura.

Secondo voi, con cotanto presupposto didattico, quanto posso chiedere all'ora?

2 commenti:

Unknown ha detto...

tantissimo,
oppure gli fai crescere la coda da porcello.

lanessie ha detto...

ehi, non posso usare la magia al di fuori di Hogwards!