mercoledì, ottobre 10, 2007



CROCCANTI DISASTRI
Andava tutto troppo bene in Vico Dolcezza.
Il posto per i libri. I maglioni nei cassetti. L'arrivo delle preziose cucchiarole in legno. Soltanto il tostapane che fa le bruschette di fusibili.
Abbiamo anche due computer, anche se uno dei due per ora è morto.
Mi hanno detto che risorgerà il terzo giorno se però prima cancello tutto e poi tutto ci rimetto dentro di nuovo - come quelle ricette che prima togli le interiora e poi rimetti dentro le interiora per puro gusto sadico. In ogni caso sono ferma al primo passaggio, a quello più schifoso, quello del Tira fuori le interiora, non so come fare. E quindi il computer da solo non risorge. Dev'essere che la trippa mi fa vomitare, dev'essere quello.
Piccole cose, comunque. Tutto il resto benissimo. Persino le tende.

Poi ieri sera torniamo a casa. Io e mia moglie, a braccetto. Salutiamo quelli che ci chiedono Oh scusa ce la comprate unabbirra che quelli del ristorante non cella vendono più oh!.
Gli compriamo una birra. Che l'alcolismo è il loro e i buoni rapporti con il vicinato, invece, in Vico Dolcezza sono importanti, anzi direi fondamentali, anzi direi che magari poi la birra gliela offro proprio, che con una birra ti assicuri una guardia del corpo: I nnemmici dei mmiei amici sono mmiei nnemmici.

Torniamo a casa, quindi, io e mia moglie dopo una birra per la guardia del corpo.
E, tra chiacchere e distintivo, nella stanza di mia moglie, lato armadi, alziamo gli occhi al soffitto.
Che fino alla mattina era...come dire...bianco.
E adesso è...come dire...muffa.
Una perdita, forse la lavatrice della vicina, forse un emorme rigurgito del neonato del piano di sopra.
Ma soprattutto, la crisi isterica di mia moglie, di mia moglie cenerentola, di mia moglie Clarabella, di mia moglie che ha visto scorrere davanti ai suoi occhi
gli operai
i calcinacci
l'idraulico
l'imbianchino
la polvere
il rumore.
La polvere, soprattutto.
E io ho visto scorrere davanti a miei occhi la sua crisi di nervi impellente.
Proverò a consolarla. Credo che il modo migliore sia dirle che l'idraulico che lavorerà su una scala nella sua stanza da letto potrebbe diventare un personaggio fondamentale dei suoi futuri sogni erotici. Butta via...!
Ma non funzionerà, perchè quando mia moglie entra nella cabina telefonica e ne esce trasformata in Super Casalinga di Voghera, non riuscirebbe a distoglierla neanche Sean Penn in tuta da lavoro e chiave inglese.

14 commenti:

lanessie ha detto...

@ amica E. & il Chimico: vi conosco e vi prevedo! Lo so che lascerete un commento a testa e che suoneranno entrambi più o meno Nesssssiiiieeeeee la trippa è buoooonissimaaa. Le interiora sono divineeeee. Nessiiiieee.
Ma tanto se dite che sono anoressica non vi crede mica nessuno.

paolino ha detto...

Beh la trippa è buonissima, e le interiora pure divine... Tiè, mia anoressica amica.. Neanche da un dei due di vicolio :P

lastreganocciola ha detto...

Qvesta è ricettina tua prozia magda, che dio ce la conservi lei in tutta sua salute.
Ricettina chiama: Gefiltefish.
Prendi grande pesce, svuota grande pesce. Prendi tutto dentro di pesce con cipolla tanta, altro pesce se vuole, tanto tanto olio e unto. Fai cuocere in tecia e poi: prendi grande pesce svuotato e riempi lui di nuovo con sue interiora e tanto olio e tanta cipolla.
Cucina grande pesce, come non so. Chedi Magda, se mai.
Ma ricettina è bell'esempio di come donne che non studia e non lavora può passare giornate.

lanessie ha detto...

@paolino: ti avevo sottovalutato, fratello :O)

lanessie ha detto...

@streganocciola dio la conserverà anche in salute, la prozia magda...in quanto al colesterolo, invece...

Anonimo ha detto...

Vedi amica?
La comune finisce per stupirti sempre...Anche perchè io stavo pensando di scriverti: coraggio Nessi, dopotutto paga il vicino.
Beh, comunque aggiungerò che PRETENDO mi sia presentata tua prozia Magda, già l'amo. E, naturalmente, adesso che me l'hai fatto venire in mente la trippa è assolutamente deliziosa ma non mi ricordo se al Chimico piace.

...E poi, in verità, ho sempre sospettato che l'anoressica misteriosa di Gennari eri tu :-)P

Anonimo ha detto...

Allora, la cosa funziona cosi': che a me da piccolo hanno detto che la trippa non mi piace, e cosi' per i successivi vent'anni che ho passato sotto l'ala di beddamatre non l'ho piu' vista manco di sfuggita.

Pero' io una volta, di nascosto non ricordo dove, pero' ricordo di averla assaggiata, e non mi dispiacque.
Interrogata beddamatre al riguardo, ella mi rispose "Ah. Era a tuo padre, allora, che non piaceva".

Quindi direi che e' l'ora dello sperimento, ecco: mo' devo trovare una ricettina... toh, c'e' qui quella della Magda!

Approved.

lanessie ha detto...

Dannazione, amica E., mi hai scoperto! L'anoressica sono io! E pensare che mi ero così abilmente nascosta nel mio sovrappeso e dietro i baffi e gli occhiali finti di grucho marx!

Anonimo ha detto...

Facciamo a gara:
ieri notte è andato a fuoco l'appartamento sopra a quello di via Giacometti. 1 morto.
Chi immagina come ho passato la serata?
Un bacio a tutti
Giuli

Anonimo ha detto...

@ nessie: maddài? sono finti, i baffi????
:-D

lanessie ha detto...

@G. No no, in effetti i baffi sono veri. E' il sovrappeso che faccio finta.

@Giuly: Uh diu...e quindi? mamma isterica, casa da pulire dalle ceneri di quello di sopra, Giuly-barbie-pompiere che salva il cagnolino?? Dai, racconta!

lanessie ha detto...

@G. No no, in effetti i baffi sono veri. E' il sovrappeso che faccio finta.

@Giuly: Uh diu...e quindi? mamma isterica, casa da pulire dalle ceneri di quello di sopra, Giuly-barbie-pompiere che salva il cagnolino?? Dai, racconta!

Anonimo ha detto...

Miiiiinchia, Giuli!
RACCONTA...

Anonimo ha detto...

Allora... la cronaca è tutta sul secolo di ieri. La vicina 83enne ubriacona si addormenta con la sigaretta accesa. Incendio, evacuazione e quant'altro.
Poi il tipo di mia madre, proprietario dell'appartamento di sotto dove vivevo io da studentella, legge il secolo online e mi chiama.
Spettacolo tetro del palazzo tutto nero di fumo. La casa è ok, fatto salvo le du stanze da letto, che sono proprio sotto il punto dove s'è originato l'incendio, che sono allagate dall'acqua filtrata dal soffitto.
Perchè io lo capisco che i pompieri non lesinino in acqua, se brucia tutto. Se però poi la polizia mette sotto sequestro l'appartamento senza togliere l'acqua, è evidente che io passerò la serata tra stracci, pentole e bacinelle.
Senza risolvere niente, tra l'altro, perchè lì l'acqua continua a scendere che sembrano le cascate del niagara...
Giuli