lunedì, aprile 21, 2008

DILEMMA MORALE 2



Sto per andare via da questo ufficio, che oggi stranamente mi pesa.
Tell me why i dont like monday...

Ma uso gli ultimi cinque minuti per rispondere a tutti in una volta sola, sulla Diatriba Morale. Devo decidere entro domani, sui settantacinque euro.
E, ve lo dico, se decido di tenermeli mi sentirò in colpa. Perchè lo so che Paolino, Fede e Manuela hanno le loro ragione. Buone. Ottime.

Ma poi penso anche ad una frase che mi ha detto Stakanov, ieri in macchina, che è una frase di Theodore Roosevelt, mica Lenin.
Teddy diceva "La democrazia sono due lupi e un agnello che decidono cosa c'è per cena".


Ecco, se decido di ridare i soldi alla prof, io sarò un correttissimo, democraticissimo agnello.
Come sempre, che gli agnelli li facciamo sempre noi, e ce ne vantiamo fino all'ora di cena.
Se invece me li tengo, i settantacinque euro, secondo me sono sempre un agnello, ma un agnello vagamente scorretto che va a Mantova a vedere i fiori di Loto.


Penso che l'importante sia soltanto non diventare lupo.
Forse è di questo che possiamo continuare a vantarci.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

in pratica però si rischia di "non diventare lupo" solo perchè non si hanno i soldi per comprare il vestito da lupo... :-)

non è un rischio da poco.

inoltre, mi sa che il giorno della gita pioverà (li mortacci)

ma soprattutto, perchè vuoi farci crollare un mito, così, a noi lettori affezionati.... non può essere solo per una gita con la pioggia e con i sensi di colpa nella pancia.

No, ho capito! il tuo non è un dilemma morale. La tua è una provocazione post elettorale! Forse una normale insicurezza di ruolo - non so, un'oscillazione da neoextraparlamentare. Come citare Roosevelt che non è Lenin.

E davvero non abbiamo ancora assorbito il colpo. e davvero non abbiamo ancora realizzato la realtà.

Manuela

lanessie ha detto...

...quale mito? :O)
...davo l'idea di una donna incorruttibile?
(concordo comunque...mi ci vorranno 5 anni ad assorbire il colpo)