domenica, novembre 18, 2007


MIGNANEGO E NUVOLE, E IL VENTO SUONA LA SUA ARMONICAAAA

Eravamo d'accordo che vi avrei raccontato di quando io e l'amicaE abbiamo rischiato di finire ad Alcatraz per colpa di una nano di Forzitalia.
Eravamo d'accordo con l'amicaE che ve l'avrei raccontato, così poi invece lei vi raccontava di come ci siamo vendicate di lui, ieri in corteo.
Che era un corteo freddo, ventoso e francamente un po' noioso, neanche un ultrà a ravvivarci, neanche un thermos di caffè corretto.
Ma per fortuna ci siamo inventate una vendetta partigiana verso le cinque del pomeriggio. E ve la racconterà l'amica E, io vi dovevo parlare dell'antefatto.

Ma non ve lo racconterò, oggi.
Perchè, oggi, sono finita a guidare nei monti invernali per cercare il teatro dove dovevo lavorare.
E immancabilmente mi sono persa, su per i tornanti dei Giovi.
Ed era tutto un silenzio, tutto un profumo di legna bruciata.
E c'erano le nuvole che sembravano Magritte.
Con la gialla macchinina in prestito, che mi piace guidarla.
Anche se non ci ho mai pensato tanto su.
Ma adesso che ci penso a me guidare piace di molto.
Da sola, soprattutto.
Perchè la verità è che non sono capace, a guidare. Ma da sola non se ne accorge nessuno.

Così, guidavo contenta di molto tra le foglie rosse e i monti incombenti, ho pescato nel cruscotto una cassetta che sapeva tantissimo di anni novanta e ho continuato a macinare curva dopo curva, cosciente della direzione sbagliata.
Poi, insomma, il senso del dovere e la vicinanza di Busalla, che non ha niente di intimista, niente di profumo, niente di Magritte, niente di niente, alla fine ho fatto inversione e sono andata a lavorare davvero.
Ma adesso che sono tornata indietro alla città e alla tecnologia, non esiste nessun nano di forzitalia, nessun corteo.
Esiste solo il profumo della legna e gli alberi rossi dell'autunno freddo.
Alla politica ci ripenso domani.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

...povera busalla! :O)

e.talpa ha detto...

immagino non ci abbia fatto caso, che dopo "il vento suona la sua armonica" viene "che voglia di piangere ho"?

:DD

ma che bello che bello che bello

Anonimo ha detto...

La E. posta la vendetta partigiana quando la Giuli le manda la foto, però...non c'è fretta.

lanessie ha detto...

Ho tagliato appositamente "la faccia triste dell'america" e il "che voglia di piangere ho".
Autocensura emotiva

Anonimo ha detto...

La Giuli manda la foto (alla Nessie perche non ha la mail della E.) quando ha tempo.
Ma credo stasera, se ho la forza di scaricarle dopo la lezione. Se no domani.
Ma non temete che arriva.
Bacio
Giuli

Anonimo ha detto...

ehm, nessie... non è del tutto vero che se sei da sola niuno s'accorge... ci son sempre le di altri auto che ti devon schivare smadonnando... ;-)
comunque, busalla, che voglia di piangere ho... :-)

Anonimo ha detto...

@ g. : va bene...non guido proprio benissimo...ma insomma, le altre macchine le vedo, le schivo, le evito.
Mica so' uomocolcappello, io :O)

lastreganocciola ha detto...

non voglio saperlo, non voglio saperlo come guidi! Fino all'incommensurabile distanza di Busalla, poi!

Anonimo ha detto...

Allora io vorrei dire una cosa, una volta per tutte
LA NESSI CHE GUIDA MALE è UN PARTO DELLA MENTE CONTORTA E MALATA DI PAOLINO. la Nessi guida bene come tutti gli altri.
O.

lanessie ha detto...

Con Paolino è una storia diversa. E' come gli analisti in ascensore di Moni Ovadia: se lui è critico sulla mia guida, è un problema suo non mio :O)