giovedì, maggio 03, 2007


IO PENSO CHE PERDERE LA MEMORIA E' DA STUPIDI, MA RICORDARE TUTTO E' DA SBIRRI" (A. CELESTINI)

Ascanio Celestini io me lo immagino sempre in una di quelle cucine della case antiche in Ciociaria. Muri di pietra, caminetto in camera e cucina enorme, che le famiglie sono numerose.
E lo immagino con il grembiule, dietro ad un enorme tavolo di legno grezzo. E sul tavolo, dappertutto, ciotole, vasi di terracotta, piatti, piattini, terrine in cui annusare, prendere un pizzico, assaporare con la lingua o versare a pugni o lasciando scorrere, come la farina quando passa attraverso le dita.
Io, quando a teatro vedo Ascanio Celestini, me lo immagino mischiare con apparente noncuranza un pizzico di dialetto con una manciata di contemporaneità, un soffio di marxismo e un'annusata di Brecht, una briciola di urla da cortile e un pugno di realismo.
Lo vedo, Ascanio Celestini, mentre assapora la nuova ricetta e poi butta via tutto, da bravo perfezionista. E ricomincia tutto da capo, che basta un pizzico di noce moscata per cambiare il sapore.
Lo vedo sul palco, e intanto lo immagino mentre tira fuori dal forno un soufflè di storie operaie, una crostata di storie dal manicomio, un arrosto di ricordi di guerra e un contorno di fiabe popolari.
E la ricerca della perfezione, che è sempre tonda, lo porta a creare ricette che sempre tornano al punto di partenza, ma cambiate, lievitate dalla storia che nel frattempo va avanti.
Io, quando a teatro vedo Ascanio Celestini, mi viene un'invidia, un'invidia per questa sua capacità di levigare le parole e fonderle insieme. E per questo suo giocare con la lingua come fosse una palla di stracci.




4 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi vuoi dire che sono così STRONZO che è venuto Celestini a Genova e io me lo sono perso?

...Forse me lo merito...

lanessie ha detto...

O' tonno pastore, celestini è stasera alle 18 gratis da feltrineli e ancora stasera e domani alla Corte. Corrsi, corri, che è lo spettacolo dell'anno!

Anonimo ha detto...

Vistuto.

Grazie alla mafia, quasi aggratise.

Perchè quellogobbochenunmoremai dirà pure che il potere logora chi non ce l'ha, ma io, pure senza potere, faccio sempre quello che me pare!!

Te ne lascio una, che la tua Moglia avrà già provveduto:
"La volete sapere la differenza fra il fondamentalismo islamico e quello cattolico? La qualità video."

Anonimo ha detto...

lo seppi, lo seppi che le vedesti. E seppi già anche la battuta. Che anche se la seppi già, risi di nuovo.