giovedì, maggio 03, 2007


CONTROCORRENTE


Il jazz io, ecco, non so.
Il Be-bop si. E lo swing, tanto. E il jazz anni trenta, La Pantera Rosa e Rapsodia in Blu, magari.
Ma Coltrane, Coltrane no.
John Coltrane sta alla mia noia come una cassata siciliana alla mia dieta.
Quelli che La mia vita è cambiata da quando ho scoperto Coltrane.
Quelli che Quando si cresce si ascolta Coltrane.
Io Coltrane non so neanche se si scrive così.

E oggi alle 6 ho un colloquio per diventare l'addetto stampa del festival del jazz di quest'estate.
Dove mi chiederanno sicuramente Tu ascolti il jazz? E lo pronunceranno giass, mica gezz come noi che l'abbiamo scoperto con gli aristogatti.
Ma io svicolerò dalla trappola come Tomba nello Slalom gigante e risponderò: Io la musica la ascolto tutta. Sono onnivora, io. Una passione per gli chansonnier, un'adolescenza rock, un'orecchio alla classica quando non ho voglia di pensare, lo swing quando faccio le pulizie.
E il jazz, certo, dirò. Adoro il jazz. E mi aggrapperò a Ella Fitzgerald, a Louis Amstrong, a Dizzie Gillespie e a Michel Petrucciani. Pronunciandolo alla francese, per darmi un tono.

E se mi chiederanno di Coltrane risponderò con un vago Non è tra i miei preferiti...
E mi si chiuderanno gli occhi, e sbadiglierò senza mano davanti alla bocca.
Perchè Coltrane, per me, è come uno sbadiglio in metropolitana alle sette del mattino.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

vabbeh, occhèi, non ti piace il free jazz...
e quindi neanche, chessò, branford marsalis? e kenny kirkland?
e herbie hanckock? ma almeno charlie parker?
dai nessie, studia. che coltrane e marsalis fanno 100 punti intelligenza. quasi come un film bulgaro virato seppia, coi sottotitoli in sanscrito!

lanessie ha detto...

Branfors marsalis me lo propinava un fidanzato...meglio di coltrane. quello dopo non lo conosco. Herbie hanckock si, mi piaciucchia, anche perchè ha questo nome che sembra un personaggio di Disney e charlie parker no, lo odio.
I punti d'intelligenza li accumulo con i film bulgari, così evito il free jazz! Ma al colloquio mi hanno presa lo stesso :O)

Anonimo ha detto...

congratulazioni!
però prometti che i film bulgari te li affitti e te li guardi da sola!!!
oppure, se li guardi da sola, non valgono come punti-intelligenza?

lanessie ha detto...

vale solo se poi ve li racconto per tutto un intero sabato sera :O)