domenica, gennaio 06, 2008



IL PRIMO PENSIERO PESSIMISTA DELL'ANNO.

Prendo la navetta per l'aeroporto del ritorno alle 3 di notte da Victoria Station. Tre italiani cercano di salire senza biglietto
All'immortaccitua, non c'ho più una lira non c'ho, lo voi capì che devo stare all'aeroporto per tornà a Roma e nun c'ho più una lira, a'autista dimmerda.
Sorry Sir, you need a ticket. I've been in Italy, but here it's london, it's different. You need a ticket. E chiude le portiere.
Mentre si scusa con gli altri passeggeri per il ritardo, i romani tempestano di pugni la porta dell'autobus. L'autista chiama la polizia.
Alla fine i romani pagano. C'avevano la lira. E una di loro si chiamava Cassiopea. Tanto per.

Arrivo a Bergamo.
Poi alla Stazione Centrale di Milano, dove faccio colazione.
In coda con me per lo scontrino ci sono tre rumeni. Pagano setteeuroecinquanta per tre caffè e tre brioche piccole.
Bevono il caffè, mangiano la brioche e se ne vanno.
Il barista tira su con schifo le tazzine dal bancone e dice Col lanciafiamme bisognerebbe ammazzarli questi schifosi.

Mi siedo per terra ad aspettare il treno perchè, come già sapevo, a Milano sono sparite le panchine e la sala d'attesa sembra una rosticceria alla vigilia di natale.
Arrivano due poliziotti Signorina non può sedersi per terra. E' proibito.
Scusi, e dove posso aspettare?
Se vuole fuori c'è un mcdonald's.

Il treno parte con venticinque minuti di ritardo. Trenitalia si scusa per il disagio, si è rotto il locomotore.
Arriva il controllore. La gente gli urla in faccia Bastardi, vi dovrebbero licenziare tutti.
Lui passa dritto, occhi bassi.
La gente parla di tasse e rivolte.


E' un esperimento scientifico.
Provate a disabituarvi all'italianità, per qualche giorno.
Una volta tornati, avrete la netta impressione che questo paese ci stia esplodendo sotto il culo.

8 commenti:

lastreganocciola ha detto...

non mi dici niente di nuovo, purtroppo: è lì che ti viene il dubbio che, forse, è meglio essere bambini morti che adulti incivili...

Gg ha detto...

Streganocc., io l'ho capito il tuo commento.
Ma magari gli altri no.
Magari gli altri pensano ad una cosa tipo erode, ecco.

lanessie ha detto...

eh si, infatti. Per capire la streganocciola servono anni di esrcizio. Diciamo minimo 17...
La streganocciola dice bimbi morti per dire bimbi noiosi.
Ve lo racconterò, poi, che i bimbi inglesi sono bimbi noiosi.
Lei lo ha saputo in anteprima

lastreganocciola ha detto...

grazie della precisazione, erode non mi era venuto in mente. ma magari ad altri sì, quando vedono i bimbi italiani :-))))

Anonimo ha detto...

@ Gg: a me a dir la verità era venuto in mente paolo rossi :D

Anonimo ha detto...

A me viene in mente che agli italiani semplicemente, dovrebbero fargli tutto quello che loro dicono di voler fare agli altri.

In genere.

Toglierebbe un sacco di cattive abitudini anche a me...

O' Pastore

lanessie ha detto...

@Amber: perchè paolo rossi?

@O' Pastore: ...si, ma non è quello che gli amici tuoi definiscono la legge del taglione? :O)

Anonimo ha detto...

@ lanessie: hai presente "era meglio morire da piccoli"? Ecco, quello, mi veniva in mente. Era meglio morire da piccoli che vedere 'sto schifo da grandi...
Lì l'allusione era a Berlusconi nel '94, io la ripensavo a proposito del barista milanese...