giovedì, gennaio 24, 2008



IL GIARDINO SEGRETO


Io oggi vorrei questo.
Vorrei che facciamo saltare un muro, come hanno fatto a Gaza.
Ma dall'altra parte non voglio che ci sia l'egitto. Perchè ho scoperto a Torino che gli egiziani non sono più quella cosa di faraoni: volevano uccidermi perchè mangiavo i falafel nel pomeriggio del ramadan con un palestinese, e io non voglio morire con un falafel in mano.

Vorrei che oggi noi tiriamo giù un muro e dall'altra parte c'è tutto un paese da costruire, da dargli un nome, da tirare su da zero. Voglio un paese come le scatole dei lego con i pezzi sparsi, senza le istruzioni.
Vorrei che ognuno di noi si portasse dietro una valigia con dentro le cose che gli sembrano fondamentali.
Una sola, limite venti chili come negli aeroporti, altrimenti finisce che facciamo solo una copia dell'Italia, ma con più alberi.
Ci mettiamo lì in fila, con le valigie, sfondiamo il muro, ma poi veloci veloci lo ritiriamo su, prima che ci rovinino il segreto.

Poi, una volta che l'avremo costruito, il nostro paese segreto, litigando tantissimo ma senza dimenticare la tenerezza, solo allora butteremo giù tutti i muri che lo circondano, in un'unica esplosione senza rumore e senza polvere, e faremo vedere al resto del mondo il nostro paese nuovo.
Saranno tutti i benvenuti, come alle feste di paese. Se si troveranno bene, diventeranno cittadini, rispettando le regole che avremo deciso, e aggiungendone altre che tireranno fuori dalle loro valigie, se lo riterranno necessario.

Se poi non saranno capci di rispettare il nostro paese, noi glielo regaleremo: che lo trasformino come pare a loro...Lo riempano di Ceppaloni, di Mastella, di Senatori che urlano le parolacce, di fabbriche chimiche e di centrali nucleari. Che si portino dietro le play station e i film di bollywood, se vogliono. E anche Rete4, se non ne possono fare a meno. Che costruiscano pure una San Pietro con il balcone per il papa.
Se è questo che vogliono, noi glielo regaliamo, il nostro paese.

Perchè noi non ci affezioniamo ai luoghi.
Noi ci affezioniamo alle idee.
Glielo regaleremo, sfonderemo un altro muro, e cominceremo da capo.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Venti chili?!? No, dico, venti chili?
Io c'ho tutti i volumi del vettori, tutti i dischi del sole, tutti i libri di remarque, tutti i trudi del mondo che mica li possiamo lasciare qui tra i cattivi... Venti chili??
Io facciamo che pago le tasse e ne porto un po' di più, va'...

Anonimo ha detto...

Quando cominciamo?

Anonimo ha detto...

Nessi, Cristosanto!!!!
Questa è una roba che il prossimo passo è il battesimo, e poi dritta dritta a Sant'Egidio.
ODDIO, AMICA...COSA TI HANNO FATTO??????

Anonimo ha detto...

L'hanno già fatto, si chiama Svizzera.

E guarda cos'è diventata....

Ci tocca tenerle qui, nella merda, le idee, perchè le idee sono come le zucchine, senza concime rinsecchiscono e ti ritrovi a mangiare foglie di zucca...

lanessie ha detto...

@KGGB: calcola i doppioni...remarque pensavo di portarlo anch'io...bisogna sapersi mettere d'accordo, per restare nei venti chili!

@anonimo: La cosa difficile, con gli anonimi, è trovarsi per mettersi d'accordo. ma forse sei la Giuly e allora è più facile :O)

@E: SONO DEPREEEESSSSSA, va bene? :O) Mica l'ho vinta una scommessa, io, ieri! E poi mi ha influenzato Io sono leggenda. E i Pink floyd. Ecco.

@O pastore: uff, sempre così. Mi distruggete tutte le buone idee :O)

lastreganocciola ha detto...

mannò, nessie, non fare così. sai cosa facciamo? cominciamo a regalargli proprio questo, di Paese :-(
ki? noi, talianski? nein, nao, non!!!! kwalsiasi kosa, mènon talianus, horror!!!
e @pastore: mica sono sicura che la svizzera sia così peggio, neh? che qui ci piace pensare di essere uh, quanto divertenti e creativi! ma tu ti diverti? io mica tanto, già da un po'...

Unknown ha detto...

Perchè noi non ci affezioniamo ai luoghi.Noi ci affezioniamo alle idee.

è bellissimo, veramente...

Chi governa dovrebbe fare un servizio alla comunità, ma questo è un sogno, e allora almeno assicuriamoci che chi si "prende" il luogo non voglia appropriarsi anche del resto.

...si puo fare 40kg?

lanessie ha detto...

@RO: mmm...40 kg...per concederli ci devono essere dentro almeno 10kg di cioccolata...ci sono? :O)

Unknown ha detto...

Beh, veramente io pensavo a 40kg di cioccolata (25 fondente, 10 latte e nocciole e 5 bianco), da consumare prima dell'estate...