mercoledì, gennaio 16, 2008



LETTERA APERTA

C'è che ad accumulare fidanzati come soprammobili svaroschi poi capita che ti tocca fronteggiare impensabili emersioni di ricordi. Sempre nei momenti meno indicati. E comunque sempre tutti insieme, per quella legge fisica dell'esponenziale negativo. Che poi è l'unica legge fisica che capisco, insieme alla Legge di Giordano Bruno, quella che allontana i papi dalle università con semplici equazioni democratiche.

Così tra l'altro ieri e oggi ne sono emersi ben tre, di ex fidanzati, via messaggio grazieadio, come i fantasmi dei natali passati, presenti e futuri.
Avrei preferito che no.
Innanzitutto perchè ci si lascia quando non si ha più niente da dirsi, solitamente.
Quindi, caro ex fidanzato, figurati se ho tenuto qualcosa in disparte da raccontarti via messaggio due, tre, quattro anni dopo.
Tre anni in 160 caratteri. E' ancora meno che dieci anni in poche frasi.
Caro ex, pensi forse di essere stato fidanzato con Indro Montanelli?

Poi anche perchè a volte il passato è così bello che passi.
E guardando in faccia i ricordi dei miei ex fidanzati non solo è bello, che passi, ma direi che è istinto di sopravvivenza. La mia, di sopravvivenza.

Ho risposto al primo, di messaggio.
Mi sono stupita al secondo.
Al terzo mi sono detta che forse si erano messi d'accordo.
Qualcosa come il club delle prime mogli.

Forse invece è l'anno nuovo che spinge alla rimembranza.
Io scrivo al mio partigiano di riferimento e loro scrivono a me.
Ma io, scusatemi, non ho proprio niente da dire.

E se invece sono messaggi da secondo fine, della serie caffè, chiacchere, collezione di farfalle e finiamo a letto, a maggior ragione no grazie.

Cari ex fidanzati, ho già i miei bei casini con il presente. E altri mica da ridere con il passato recente. Vi sembra che sia il momento della collezione di farfalle?
Mi sto aggiustando la vita, e mi piacerebbe sapere che lo state facendo anche voi.
Perchè con qualcuno più che creare un rapporto abbiamo veramente corso la gara delle insicurezze.
Ma questo era difficile dirvelo in 160 caratteri, e allora ve lo dico qui.

Cari ex fidanzati, voi non lo sapete e forse non ve lo aspettavate, quindi è giusto essere chiari.
Lanessie Scrooge è un anno che ha deciso di smettere di sentirsi Tiny Tim con la polio ad una gamba e la sfiga all'altra.
Lanessie si sta costruendo piano piano dei luminosi natali futuri.
Ha già ottenuto un piacevole natale presente.
E, soprattutto, non ha nessuna intenzione di ricadere nei fantasmi dei natali passati.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Il mondo, certi giorni, è un posto molto strano.
E ci sono altre cose che ti direi. Ma da intimissimi, con un buono in mano, e mille cavolate da provare.

lanessie ha detto...

E sabato in tarda mattinata, intimissimi? così ti faccio nomi e cognomi come il peggiore degli infiltrati e poi me ne vado con tutti i nuovi reggiseni col pizzo al laboratorio con i bimbi alle 5...

Anonimo ha detto...

Porcamerdaporca. Sabato andiamo a aqui.
Ma però io stasera sono in giro.
Ma ti mando un sms, va'.

e.talpa ha detto...

Mmmh.
L'ho letto solo ora (tre giorni dopo).
Non so se potessi entrarci anch'io.

So che questi chiarimenti è meglio farli in privato. Per due ottimi motivi: perché se mi sento chiamato in causa, poi rispondo a tono. E mi sento dire dalla E, che non dovevo mettere in piazza nulla (io, che ho risposto; e il riferimento è alla mia vecchissima e famigerata lettera alla comunety).

e.talpa ha detto...

però carino, che tu abbia finalmente colto l'esponenziale negativo :D

lanessie ha detto...

Lo sai,e te l'ho detto, che tu con questa cosa non c'entri. Non fare la vittima, Isaia!!! :O)))

e.talpa ha detto...

Non fare riferimenti biblici, che non li capisco! :D

Si, lo so che me l'hai detto, solo che io avevo postato il commento prima... :P

e quando hai tempo, manda le mele ;)

lanessie ha detto...

@Talpa: abbi pazienza, che oggi è lunedi e mi si sono accumulate le cose da fare come la polvere sui soprammobili.
Tra oggi e domani, comunque.

e.talpa ha detto...

si si ri-scusa, non volevo farti fretta!

anch'io non ho più avuto nemmeno tempo di postare, sono in astinenza da grafomania mancata, uffa!