lunedì, agosto 03, 2009



E il week end prima della partenza abbiamo deciso che la Croazia non faceva per noi.
30 km di coda fuori Trieste, una marea di amici e conoscenti con biglietti per Spalato, Zara, Zagabria, i giornali che dicono Croazia: la meta dell'anno.

No, non andrò a litigare per una piazzola per la tenda con una famiglia di Ancona, non sgomiterò al supermercato con una coppia di Quartoggiaro, non rimarrò abbracciata sul lungomare di Zara mentre dietro di me cantano Ollelle Ollallà faccela vedè faccela toccà.

Ho usato tutto il mio lunedi pomeriggio per cercare un'alternativa che rispondesse a non pochi requisiti: che ci si potesse andare senza passaporto ( il mio me l'hanno rubato a Barcellona), che non fosse calda (io e l'omm della tempesta facciamo 60 di pressione massima in due ), che non fosse cara (lui gli scade il contratto, io non l'ho mai firmato), che ci si potesse andare e tornare in 12 giorni (non uno di più), che non fosse in italia (ollellè ollallà).

Qualsiasi ipotesi vi stia venendo in mente ora, leggendo, noi l'abbiamo scartata.
Costi, chilometri, folla, afa.
Poi, finalmente, ci siamo ricordati che c'è un viaggio che tutti e due vogliamo fare da una vita.
Galizia e Asturie.
Che c'è l'atlantico, che salva la nostra pressione bassa.
Che i chilometri sono tanti, ma utrecht era peggio.
Che, soprattutto, nelle Asturie ci hanno fatto la rivoluzione delle Asturie e io è tutta la vita che voglio andarle a vedere, queste Asturie dei minatori.
Molto di più non so.
No, so che ci abita Sepulveda.
Che c'è Santiago de Compostela, e noi non ci andremo.
E che nelle Asturie d'inverno fa freddissimo.
Ma lasciatemi ancora due ore di lavoro e poi scappo da feltrinelli a vedere quali meraviglie ci offrono di compagni minatori, per questo agosto che sembra bruco e invece è meravigliosamente farfalla.

4 commenti:

paolino ha detto...

Mmmm.... Sidro e fabada.... Cioè, la fabada te non sono sicuro, ma forse sì... Però è carne e fagioli di base, col sanguinaccio nel mezzo. Ma è buonissima.... In generale, io dico che compagni minatori bah. Ma come viaggio gran figata. Bravi. Più che la croazia, io dico.
E poi, anche, aver scritto Ollellè ollallà tutta intera sul blog ti garantirà shiny d'altri tempi.

Cassandra ha detto...

Figata di viaggio, bravi! Ve lo passo in pienissimo.

Certo, in questo post manca qualcosa...Qualcosa...Mmmmmmh...Ma sei sicura che qualcuno non te l'avesse già detto, tipo, ad Aprile, che la Croazia era la Rimini del 2009? Perchè io l'avevo già sentito...Non so, mi sembrava proprio di averlo già sentito da qualcuno...Mmmmmmh.

lanessie ha detto...

@paolino: la tua ritrovata presenza on line è fonte di continue gioie. vero lo dico, eh

@Cassandra: umm. si, però, ecco, cioè, io pensavo che, insomma, mi ero fatta un percorso alternativo. andavo a dormire nel campo di concentramento degli italiani. Insomma, fino ad un certo punto ci ho creduto che avrei potuto isolarmi dalla massa. Fino ad un certo punto.

Cassandra (che adora, adora questa cosa...) ha detto...

Te l'avevo deeeeeeetto ioooo!!!
:-D