venerdì, ottobre 13, 2006


COMPAGNO REGISTA...

Io ho l'impressione che stanno morendo tutti questi intellettuali degli anni 60...E finchè muore la Fallaci, voglio dire, aragosta & moesciandon!
Ma oggi mi è morto Gillo Pontecorvo, che non solo era il regista con il nome più bello di tutti, ma ha fatto anche quel film strepitoso che è La battaglia d'Algeri, con quella cosa claustrofobica che loro sono chiusi dentro al muro e tu che lo vedi dici Avrei parlato? Non avrei parlato? Sarei uscita? No no che non sarei uscita...
E poi ha anche fatto quel Quemada che non solo è il film con il più bel Marlon Brando di tutti e di sempre, ma è anche un grande film rivoluzionario, sottovalutatissimo.
Poi ha fatto anche Kapo, però io non l'ho visto.
E poi, anche, ha fatto l'unico film documentario che esiste sui Convitti scuola della Rinascita, e così la butto anche un po' sull'autoreferenziale.

Ma soprattutto era un signore così carino, che io l'ho visto nell'intervista degli extra di Quemada e che diceva un sacco di cose belle sulla necessità di fare film di denuncia...e a me mi ha commosso più l'intervista che il film perchè gli tremolava tutta la voce, e perdeva il filo.

E così mi dispiace tanto, ma non solo perchè ce ne sarebbe così bisogno di un'altra Battaglia d'Algeri, ma anche perchè mi sembra che giustamente questi ottantenni cominciano a cedere. Giustamente ma non è giusto.

E così, per il compagno regista con il nome più bello del mondo, neanche un po' di aragosta e moesciandon, ma un brindisi a Barbera e salciccia.

2 commenti:

Gg ha detto...

E io che l'ho scoperto adesso e volevo fare lo stesso ma proprio lo stesso post tuo...ha!

Ramskilo ha detto...

grande. Pontecorvo sì, ma anche tu per come esprimi le tue idee, per l'immediatezza, il nonnsocchè. "giustamente ma non é giusto". grande!