mercoledì, ottobre 11, 2006


LO STORICO DAL NASO ADUNCO

Lo storico dal naso adunco e dalla barba bianca non sì è stupito del fatto che io mi fossi dimenticata di presentare la domanda per il dottorato.

- Sono cose che capitano a noi umanisti, ha detto. E lo pensava davvero.

-A qualcuno si, a qualcuno no, ho pensato io. Forse solo a quelli che sono proprio umanisti, non quelli a metà, una specie di selezione all'ingresso.

Lo storico dal naso adunco poi mi ha detto
- lei comunque il suo progetto me lo mandi, che lo trovo molto interessante. E poi -mi ha detto - già mi ricordavo di lei prima, del suo progetto sui Convitti. Adesso il suo nome non non me lo scordo proprio più!

- Come gli atleti che cadono alla finale delle Olimpiadi, gli ho detto io.

E ci siamo fatti una risata, io e lo storico dal naso adunco e dalla barba bianca.

Nessun commento: