venerdì, ottobre 06, 2006

NUOVOMONDO: FINISCE CHE TI TOCCA TIFARE ITALIA AGLI OSCAR QUANDO NON L'HAI FATTO AI MONDIALI.

A me i film che vincono l'oscar non mi piacciono quasi mai. Anche ben hur mi ha fatto schifo. Via col vento mi piaciuto ma l'oscar non c'entra, c'entra Clark Gable.
Salvate il soldato Ryan è una schifezza immonda e Titanic è bello solo quando lui le fa il ritratto nuda con la collana,
E Il paziente inglese... Talmente brutto che al cinema parlavano tutti dei cazzacci loro, me lo ricordo proprio, che ero con un fidanzato improbabile e parlavamo anche noi.
Così adesso che hanno candidato NuovoMondo all'oscar verrebbe quasi da sperare che non glielo diano, che gli preferiscano Almodovar che tanto ormai c'ha l'abbonamento. Perchè questo NuovoMondo è bello, ma bello, ma così bello che è di quei film che te ne stai seduto lì fin quando proprio non entrano quelli della proiezione successiva e vogliono il tuo posto. E tu staresti lì lo stesso, che si siedano da un'altra parte!, se non ci fossero polenta e salsicce che ti aspettano a casa.
E c'è questa donna siciliana così bella, con queste rughe, con questo grugno, con quest'aria di sicilia che se la porta dietro per tutto il viaggio.
E c'è questa poca retorica, che forse a questo punto l'oscar non glielo danno sicuro, visto che non si piange neanche un po', neanche quando muoiono i bambini per la tempesta.
E c'è tutta questa ricostruzione di Ellis Island con gli americani che fanno i test d'intelligenza ai siciliani perchè "è stato scoperto che la stupidità è infettiva" e figurati questi con quale prontezza possano risolvere i test di Binet Simon. E gli americani fanno una tale figura di merda che a questo punto è sicuro che non vince.
Ed è proprio una genialata, e le riprese sono un capolavoro.
E se anche non gli danno l'oscar, e non glielo daranno, a me non m'importa; io rimango lì nella poltrona rossa e mando un pensiero a Muccino, a Ozpetek e a tutte quelle schifezze patinate. E non me ne vado neanche dopo i titoli, i ringraziamenti e la postproduzione.

Nessun commento: