lunedì, novembre 02, 2009



E' stato tutto così complicato, che non sono neppure riuscita ad avvisarvi che sarei sparita per un po'.
Per giorni mi sono detta che avrei scritto due righe del tipo Hey, sono andata a comprare le sigarette, aspettatemi fiduciosi che torno, ma poi non sono riuscita neppure a scrivere quello.

Sono stata risucchiata nel turbine del festival della scienza, dove avevamo due mostre create dalla mia associazione che hanno visto un'invasione costante di bambini, tipo 2000 bambini in dieci giorni, una di quelle cose che non pensi sia possibile, e invece si. 4000 paia di piedi, altrettanti genitori, centinaia di risposte geniali (Chi ha inventato il cannocchiale? George Clooney! Galileo Galiloia! Archimede Pitagorico!) e di geniali affermazioni (No, perchè lo sai che io a casa ho un cannocchiale potente che sono sicuro, proprio sicuro che sulla luna ci sono i marziani, perchè li ho visti con il mio cannocchiale potente...? ).
E' stato bellissimo, è stato massacrante, è stato pochissime ore di sonno, due scrocchinquilini meravigliosi, è stato serate bellissime, pranzi sul molo, complimenti e soddisfazioni.

E' stato anche che ho lasciato l'omm della tempesta.

C'è una parte di me che vorrebbe usare il blog per cercare di spiegare, a me stessa prima che a voi, cosa siano stati questi 15 giorni con l'omm della tempesta in casa.
C'è una parte di me, invece, che pensa che non è il momento, che magari verranno fuori pezzettini di narrazioni, nei prossimi post, come nei sogni, quando le cose si assestano nei luoghi dell'anima, cambiando forma ma mantenendo il valore simbolico.

Non ve lo racconto, adesso, perchè sarebbe una lamentela da un solo punto di vista, il mio, che poi, insomma, non è neanche così importante.
C'è sostanzialmente che quando una persona ti fa venire l'orticaria facendo le stesse cose per cui prima lo amavi, quello è il momento di lasciarsi.
C'è anche che quando una persona smette di fare le cose per cui lo amavi e si impegna soltanto nell'orticaria, quello fa da disvalore aggiunto.
Così l'ho lasciato, con la stessa irruenza, forse, con cui mi ero innamorata di lui.
Manichea, siempre.

Ora mi tuffo nell'autunno, single e con un sacco di cose belle.
Ho da riaprire un circolo arci, gestione collettiva. Bellissimo.
Ho un'associazione che fa il botto.
Ho un lavoro bellissimo.
Devo cercare la mia casa nei vicoli.
Ho persino un sacco di soldi nel conto. Un sacco di soldi per essere io, eh. Lo dico per l'anonima sequestri. Ma insomma, dei soldini che se trovo la casa posso metterci anche dentro dei mobili, per dire.
Ho da progettare il guerrilla garden a genova.
Ho un appuntamento per proporre un libro per bambini.
Ho una bicicletta con la catena a forma di serpente.
Ho una sorella che si impreziosisce del suo lato sociale.
Voglio comprare un cappotto.

Non avevo bisogno di essere single, per fare tutto questo.
Sarei stata felice di fare tutto anche mentre mi coccolavo la mia storia d'amore.
Ma ci vogliono due cose, per coccolarsi una storia d'amore.
Le coccole.
E l'amore.
Dal momento che con l'omm della tempesta sia le coccole che l'amore ottenevano gli spazi residuali della sua vita, dal momento che alle coccole bisogna saper dare una forma e io non l'ho mai vista, allora va bene così.
Che mi tengo la mia vita piena di cose belle, e mi metto di nuovo in attesa delle coccole e dell'amore.
Del resto, è anche morta Alda Merini.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ok, va bene, bentornata, felice tu abbia da fare tante cose belle ma...

...parliamoci chiaro...

GUERRILLA GARDENING?

TU?

Cos'è? Vuoi far avvizzire tutte le aiuole di Genova?

:-D

O'Pastore.

e. ha detto...

guerrilla garden???

Che cos'è????

(Considerazione a lato: apro per scrivere questo commento, guardo quello del Pastore e penso geniale, ti rendi conto che sei circondata da una serie di meravigliosi stupidi che in tutto questo tuo post continuano a aprire i commenti per chiedere del guerrilla garden? Geniale...)

lastreganocciola ha detto...

Guerrilla Gardening???? Mi freghi l'idea? E con il mio stesso pollice verdemarcio - pastore, la verità fa male, sei poco carino :-)
ma ci sto, sappilo. ho già visto due o tre posti... le nostre saranno le più belle aiuole di halloween. tutto l'anno.

considerazione a lato: anch'io ho scritto il commento ancora prima di leggere quello della e.
Che magnifica comune-ty tontolona!

lanessie ha detto...

facciamo così, io faccio i buchini nella terra. Tutto il resto lo lascio a voi, che siete capaci :-)

e. ha detto...

Io zappo, che c'ho il pollice viola :-)