venerdì, ottobre 13, 2006
COMPAGNO REGISTA...
Io ho l'impressione che stanno morendo tutti questi intellettuali degli anni 60...E finchè muore la Fallaci, voglio dire, aragosta & moesciandon!
Ma oggi mi è morto Gillo Pontecorvo, che non solo era il regista con il nome più bello di tutti, ma ha fatto anche quel film strepitoso che è La battaglia d'Algeri, con quella cosa claustrofobica che loro sono chiusi dentro al muro e tu che lo vedi dici Avrei parlato? Non avrei parlato? Sarei uscita? No no che non sarei uscita...
E poi ha anche fatto quel Quemada che non solo è il film con il più bel Marlon Brando di tutti e di sempre, ma è anche un grande film rivoluzionario, sottovalutatissimo.
Poi ha fatto anche Kapo, però io non l'ho visto.
E poi, anche, ha fatto l'unico film documentario che esiste sui Convitti scuola della Rinascita, e così la butto anche un po' sull'autoreferenziale.
Ma soprattutto era un signore così carino, che io l'ho visto nell'intervista degli extra di Quemada e che diceva un sacco di cose belle sulla necessità di fare film di denuncia...e a me mi ha commosso più l'intervista che il film perchè gli tremolava tutta la voce, e perdeva il filo.
E così mi dispiace tanto, ma non solo perchè ce ne sarebbe così bisogno di un'altra Battaglia d'Algeri, ma anche perchè mi sembra che giustamente questi ottantenni cominciano a cedere. Giustamente ma non è giusto.
E così, per il compagno regista con il nome più bello del mondo, neanche un po' di aragosta e moesciandon, ma un brindisi a Barbera e salciccia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
E io che l'ho scoperto adesso e volevo fare lo stesso ma proprio lo stesso post tuo...ha!
grande. Pontecorvo sì, ma anche tu per come esprimi le tue idee, per l'immediatezza, il nonnsocchè. "giustamente ma non é giusto". grande!
Posta un commento